Estate a Olbia: tra relax e scoperta del territorio

Olbia è un incantevole città sulla costa nord-orientale della Sardegna, vicino alla Costa Smeralda, ricca di storia, rintracciabile nelle collezioni storiche conservate all’interno dei musei, ma anche nella sua basilica e nelle vie della città di epoca romana. È adatta anche per coloro che vogliano concedersi un po’ di riposo. A questo proposito, le sue spiagge rappresentano un ottimo luogo in cui potersi rilassare e poter godere della dolce brezza marina e dell’incontaminata natura mediterranea. 

Relax a Olbia: le spiagge 

Per coloro che vogliono rilassarsi la spiaggia è un luogo ideale: la sabbia fine e l’acqua limpida allieteranno ancora di più i vostri momenti di relax. Accanto alle numerose spiagge bianche come: Pittolongu (a circa 7 km da Olbia), Punta Pedrosa (a circa 3 km), Le Saline, (dista 15 minuti da Olbia), Li Cuncheddi, Porto Istana e Rena Bianca, un ulteriore possibilità è quella di addentrarsi nell’incantevole Costa Smeralda, caratterizzata da un mare limpidissimo.

Dalla città è possibile ammirare l’Isola di Tavolara, di piccole dimensioni ma con un’imponente roccia davanti che raggiunge i 564 m d’altitudine, oppure l’isola di Molara che offre ai turisti la possibilità di visitare i ruderi di un castello che un tempo si trovava sull’isola.

Per raggiungere Olbia sono diverse le compagnie di navigazione che mettono a disposizione i loro traghetti, con partenze da Genova, Livorno, Civitavecchia, e Piombino. Per quanto riguarda ulteriori informazioni, orari e prenotazioni è possibile prenderene visione direttamente tramite il sito www.traghettogenovaolbia.it.

Estate a Olbia
Estate a Olbia

Storia della città e musei

La città è ricca anche da un punto di vista storico a causa delle differenti popolazioni che passando per il porto, dopo essere approdate vi si sono stanziate, come i Cartaginesi che cinsero la città di mura per difendersi dalle incursioni nemiche e i romani che lastricarono le strade e costruirono l’acquedotto.

Uno dei monumenti assolutamente da non perdere è la basilica di San Simplicio, risalente alla fine del XI e inizio del XII secolo, simbolo di cristianità dell’isola oltre al museo archeologico che custodisce e racchiude in sè la storia di Olbia o il museo della Necropoli con 450 tombe. 

Olbia è un ottima meta perchè è adatta a chi preferisce il relax ma anche a coloro che amano esplorare il territorio, viaggiare indietro nel tempo scoprendo la storia di questa bellissima città oppure per i più avventurosi che amano stare sempre in movimento e fare diverse attività. Non perdetevi la possibilità di visitare questa incantevole città.

Ulteriore dettagli: tra relax e scoperta del territorio

Per i più avventurosi sono innumerevoli le attività che si possono svolgere ad Olbia. Esplorare l’isola a piedi è possibile grazie ai numerosi percorsi di trekking segnalati che permettono di addentrarsi di più nel territorio rimanendo a stretto contatto con la natura. Alcuni di questi sono a Golfo Aranci, poco distante da Olbia.

Inoltre si possono fare immersioni o provare differenti sport acquatici. In una parte della città che si chiama Poltu Quadu che affaccia direttamente sul mare, è possibile semplicemente passeggiare e godere della brezza marina, prendere il sole o semplicemente rilassarsi.

Leave a Reply