Tra le destinazioni della Corsica, Bastia è la città in cui cultura e storia si fondono con paesaggi mozzafiato, natura e mare. Capace di rappresentare il lato selvaggio dell’isola pur conservando quei tratti tipici delle città italiane, potrai facilmente raggiungere Bastia dall’Italia attraverso apposite infrastrutture e servizi navali.
Dai porti di Genova, Livorno e Savona partono, infatti, le compagnie di traghetti della Moby Lines e di Corsica Ferries che sono diretti al porto di Bastia. Puoi prenotare il tuo biglietto direttamente tramite il sistema di prenotazione online dei biglietti per la Corsica www.traghettiperlacorsica.com dopo aver consultato i prezzi e gli orari più accessibili alle tue esigenze. Durante l’alta stagione le due compagnie ti assicurano corse dalle 7:00 alle 00:00 per poi essere ridotte durante la bassa stagione. Riceverai la tua carta di imbarco direttamente sulla tua email e dovrai mostrarla un’ora prima della partenza agli appositi operatori di servizio in nave.
Le due compagnie ti offrono diversi e comodi servizi per allietare il tuo soggiorno. Anzitutto sarà possibile imbarcare la propria auto almeno due ore prima dell’imbarco oltre che trovare servizi per il pernottamento, ristorazione e aree svago. Nel caso in cui la prenotazione del tuo viaggio coincida con le ore diurne hai anche la possibilità di prenotare solamente una poltrona oltre che la cabina.
Corsica Ferries propone diverse tipologie di cabina con un prezzo che parte dai 30 euro, bar e ristoranti à la Carte, aree gioco per bambini, piscine e boutique. Ogni nave, poi, offre una rete Wifi e un sistema di Roaming Marittimo che consente di poter continuare ad utilizzare i propri dispositivi anche in mare aperto. Sulle navi di Corsica Ferries potrai anche portare con te il tuo amico a quattro zampe e, nonostante si richieda molta attenzione, potrà farti compagnia in tutti i locali pubblici. In nave sono comunque disponibili anche specifiche aree dedicate al tuo cane.
In maniera del tutto analoga la compagnia Moby Lines ti offre delle confortevoli cabine, ristoranti tipici di cucina meditteranea o aree self-service, bar, sale giochi, aree shopping e rete Wifi.
Per quanto riguarda il viaggio di ritorno, invece, potrai raggiungere il porto di Bastia sia in auto, in treno o in aereo in base alla località in cui hai prenotato la tua vacanza. Sia la rete ferroviaria che le infrastrutture stradali non sono, però, di ultima generazione e i costi dei biglietti aerei risultano essere molto elevati. Il porto di Bastia si trova all’indirizzo Terminal Sud Porto di Bastia, 20200 Bastia, Francia e ti offre un ampio parcheggio a pagamento che si trova proprio di fronte il suo ingresso.
Situato nella baia antistante il centro della città, le sue origini risalgono al XIV secolo, periodo caratterizzato dalla dominazione genovese. Fu in questo periodo, infatti, che venne costruita la prima torre di avvistamento.
Attualmente la sua vicinanza con il centro cittadino ti consente di poter raggiungere facilmente le attrazioni culturali e i servizi commerciali già dal tuo arrivo.