Se la vostra idea di relax estivo prevede mare cristallino, spiagge bianche e sabbiose e una bella tintarella,con una giusta dose di pace e tranquillità, lontani dal frastuono dei turisti e dal caos cittadino, allora la spiaggia delle Saline a Olbia è esattamente quello che fa per voi. Piccola perla del versante nord-orientale della Sardegna, si estende dalla Punta delle Saline fino al promontorio di Capo Ceraso, in un’area piuttosto vasta e accogliente. Il mare cristallino, che offre sfumature tra l’azzurro e il turchese, saprà senz’altro affascinarvi.
Curiosità sulla spiaggia e come raggiungerla
La spiaggia delle Saline deve il suo nome proprio alle storiche saline presenti alle sue spalle, oggi piccoli stagni. Questi offrono la possibilità di ammirare una splendida sezione di macchia mediterranea, abitata da diversi esemplari di uccelli e che attira quindi appassionati di birdwatching. Le saline sono collegate al mare da un piccolo canale, chiamato simpaticamente “idromassaggio” dagli abitanti della zona, che è piacevole attraversare a piedi. La spiaggia si affaccia inoltre sulla caratteristica isola di Patron Fiaso. Se siete accompagnati dal vostro amico a quattro zampe, niente paura: una parte della spiaggia è dedicata anche al suo divertimento!
Per raggiungere la spiaggia potete scegliere fra diverse opzioni. Arrivando ad Olbia in aereo, o in traghetto, affidandovi a compagnie quali Moby e Grimaldi Lines, in partenza da Civitavecchia, Piombino, Genova e Livorno (vedi orari e tariffe su www.traghettilivornoolbia.it), potrete usufruire del trasporto pubblico. La linea di autobus numero 05 della società ASPO, in 15 minuti vi permetterà infatti di giungere a destinazione. Non essendo particolarmente distante dal centro di Olbia, potrete anche scegliere il servizio taxi, impiegando circa 10 minuti di viaggio. Se invece avete a disposizione un’auto,basterà imboccare la Statale 125, fino all’incrocio con via Isola Padron Fiaso. Svoltando a sinistra e proseguendo dritto, raggiungerete l’area parcheggio della spiaggia.
Cosa fare in spiaggia: servizi e attività
La spiaggia delle Saline presenta un litorale molto ampio e lungo, che permette di godersi rilassanti passeggiate. Si tratta di una zona molto ventosa, per cui non è raro avvistare appassionati di surf e windsurf che si divertono in mare oppure nelle saline stesse.
Nonostante l’acqua limpida e la sabbia chiara, questa spiaggia non è molto frequentata. Potrete quindi trascorrere giornate di pieno relax con la vostra famiglia, se preferite un’atmosfera tranquilla. I servizi sono essenziali, ma ben funzionanti. Avrete la possibilità, infatti, di affittare ombrelloni e sdraio, oppure di sorseggiare una bibita fresca o un gustoso gelato recandovi ai numerosi chioschi e bar presenti.
In zona è presente anche il residence Baia Turchese, a cui potrete rivolgervi per servizi di pernottamento, nel caso in cui vogliate prolungare il vostro soggiorno, oppure per approfittare del ristorante presente all’interno, che vi farà degustare ottime pietanze a base di pesce.
Disponibile un’ampia area dedicata al parcheggio, dove potrete lasciare la vostra auta in tutta tranquillità, e un servizio di salvataggio, con bagnini professionisti e un cane addestrato.
Conclusioni
La spiaggia delle Saline di Olbia rappresenta il giusto compromesso fra relax e divertimento. Non adatta certamente a chi è alla ricerca di folli emozioni estive, è dedicata principalmente a quanti vogliano approfittare di uno splendido panorama e di acqua pulita e cristallina, per una piacevole giornata in famiglia o una bella nuotata, in uno degli splendidi luoghi che l’Italia non smette di farci scoprire.