Quando si viaggia in aereo, si sa, uno dei problemi principali è sicuramente quello riguardante i bagagli da portare con se. Bisogna prestare molta attenzione a ciò che è consentito e a ciò che non è consentito portare dalla compagnia aerea scelta. Se le regole per il bagaglio da stiva sono molto generiche e simili da agenzia ad agenzia, lo stesso non si può dire per i bagagli a mano, i quali rappresentano ad oggi la maggiore problematica per i viaggiatori che scelgono l’aereo come mezzo di trasporto.
Questi problemi sono principalmente legati sia alle dimensioni, spesso molto restrittive, che al peso consentito, generando moltissima confusione tra i passeggeri. Quest’ultima è dovuta alle diversità applicate dalla compagnia aerea che si andrà a scegliere per il proprio viaggio, oppure a ciò che è consentito trasportare a bordo soprattutto per quanto riguarda i liquidi. Nello specifico andremo a dare uno sguardo dettagliato alle regole vigenti per la compagnia aerea lowcost Volotea.
Volotea, quali sono le regole per il bagaglio da portare a mano
Volotea consente ad ogni passeggero di portare gratuitamente due bagagli a mano. Il primo può essere uno zaino o una valigia da viaggio delle dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm e dal peso non superiore ai 10 Kg, comprensive di ruote e maniglie. L’altro può essere una borsa, un porta pc o comunque un qualsiasi bagaglio a mano delle dimensioni massime di 35 x 20 x 20, che potrà essere posizionato sotto il vostro sedile.
Bisogna prestare particolare attenzione alle suddette limitazioni dal momento che, in caso il bagaglio a mano superi sia le dimensioni massime consentite che il peso massimo di 10Kg, sarete costretti a pagare fino a 60€, dal momento che questo verrà considerato a tutti gli effetti un bagaglio da stiva. Per verificare se i tuoi bagagli a mano rispettano i requisiti Volotea, vicino al banco dei check-in è possibile misurare i bagagli grazie a dei misuratori di dimensione, in tal modo da evitare brutte sorprese prima della partenza.
Cosa posso portare con me nel bagaglio a mano ?
Una delle domande che un viaggiatore si pone spesso, prima di un viaggio in aereo, è sicuramente cosa portare nel bagaglio a mano, specialmente per quanto riguarda i liquidi.
Volotea, come molte altre compagnie aeree, consente di portare con se liquidi fino ad un totale di 1000ml. Questi 1000ml devono però essere divisi in contenitori che non superino un massimo di 100ml (quindi 10 contenitori da 100ml) e contenuti in buste di 20 x 20 cm, da presentare, separatamente dal bagaglio a mano, ai controlli di sicurezza. Anche in questo caso, il consiglio è di stare attenti al volume massimo di ogni singolo contenitore (100ml) e dalla quantità totale di liquido consentita (1000ml), dal momento che, se non dovessero essere rispettati i limiti, sarete costretti a gettarli via.
È consentito portare con se anche dispositivi elettronici come carica batterie o sigarette elettroniche. Per queste ultime però va ricordato che non è consentito il loro utilizzo in aereo.
Consigli utili
Se un volo è molto affollato, potrebbe capitare che il tuo bagaglio a mano venga messo nella stiva insieme al bagaglio più grande. Onde evitare questa spiacevole sorpresa, uno dei consigli che spesso si fa ai passeggeri, è quello di arrivare al gate d’imbarco il prima possibile, in tal modo da poter portare con se il proprio bagaglio a mano, senza correre il rischio che questo venga imbarcato in stiva.
Verificare sempre la chiusura del vano porta bagagli prima di sedersi al proprio posto, dal momento che Volotea non si assume responsabilità nel caso in cui vengano fatti danni alla stessa compagnia o a terzi. Infatti chi risponderà ad eventuali danni, sarà il proprietario del bagaglio stesso.
Infine, se si sta viaggiando verso un paese non facente parte dell’Unione Europea, fate attenzione agli alimenti solidi che decidete di portare sia nel bagaglio a mano, che in quello da stiva, dal momento che potrebbero esserci problemi nel caso in cui nel paese di destinazione questi non siano consentiti.