Bagaglio a Mano Ryanair: nuovo Regolamento della compagnia, Dimensioni, Misure e Peso

Ryanair cambia la sua politica per quanto riguarda il bagaglio a mano. I cambi per questa compagnia sembrano essere un appuntamento annuale. Il nuovo regolamento, entrato in vigore già nel mese di novembre del 2018, prevede un ulteriore rincaro dei prezzi e restrizioni varie a partire dal mese di gennaio. Sino a ottobre 2018 Ryanair permetteva di imbarcare una valigia grande con dimensioni comprese in 55x40x20 cm e portare con sé un bagaglio a mano di massimo 35x20x20 senza costi aggiuntivi. Il nuovo regolamento ha apportato diversi cambiamenti, vediamo quali sono e quali sono le nuove tariffe.

Nuovo regolamento Ryaner

Il primo cambio a novembre 2018 limitava il bagaglio a mano gratuito (uno zaino) dimensioni di 40x20x25, ossia l’ingombro massimo per poter essere alloggiato sotto il sedile del passeggero. La differenza è sostanziale, in termini di volume la riduzione è quasi del 60% circa. I passeggeri che viaggiavano con uno zaino e una valigia piccola dovevano fatturare il passaggio della valigia sino a 10 kg. Questo rimane inalterato anche nel 2019, ma aumentano i prezzi come ti evidenzieremo più avanti. 

Sintesi delle nuove tariffe per i bagagli a mano su passaggi Ryanair

A partire da Gennaio 2019 la Ryanair aumenta i prezzi del bagaglio a mano. Nello specifico e secondo le categorie di passeggeri in stato di priorità con il miglior trolley bagaglio a mano da 10 kg pagheranno dai 10 agli 12 euro, 4 euro in più rispetto ai prezzi del 2018.

Comprare il passaggio con bagaglio a mano sino ai 10 kg con l’acquisto del biglietto costerà dai 10 ai 12 euro, la differenza è di 2 euro. Invece acquistare il passaggio con bagaglio a mano da 10 in aeroporto il prezzo rimane invariato e varia da 20 ai 25 euro. Vediamo nel dettaglio come cambia il regolamento e le relative tariffe comparate con quelle vigenti sono a ottobre 2018.

L’imbarco prioritario

Sino a ottobre 2018 il bagaglio a mano prevedeva un costo che poteva variare per un bagaglio a mano sino a i 10 kg tra i 5 e 6 euro. Nel novembre 2018 c’è stata la prima revisione e il range del prezzo è aumentato ripetitivamente tra i 6 e gli 8 euro. 

Nel mese di gennaio del 2019 un altro aumento prevede una spesa per il bagaglio a mano sino a 10 kg tra gli 8 i 10 euro. Per quanto riguarda il regolamento e quindi le persone che possono optare per l’acquisto di un passaggio aereo con imbarco prioritario è stato limitato a 95 passeggeri. Questo è un dettaglio da prendere in considerazione per quanto riguarda i tempi di anticipo della riserva del volo. Il rischio è di non trovare disponibilità per questa categoria. 

bagaglio a mano

Imbarco comune

Nel caso in cui non si sia optato per il passaggio con imbarco prioritario, sarà necessario fatturare la valigia al banco chek-in. Il prezzo sarà di 10 euro come già detto, ma il problema non è il prezzo, è che la valigia che prima era possibile portare con sé sull’aereo ora va in stiva e questo comporta, come sappiamo, un’attesa al momento di doverla ritirare nell’aereoporto di destinazione. 

Ryaner giustifica invece questo cambio di regolamento come una misura necessaria ad agevolare i tempi di imbarco dei passeggeri, come dire, noi non possiamo perdere tempo, ma voi, sì. Queste politiche sono già in vigore dal primo novembre 2018 per gli acquisti del biglietto successive al 31 di agosto. Per gli acquisti antecedenti a questa data rimarrà in vigore il vecchio regolamento. 

Quindi se hai la necessità di viaggiare con una valigia di dimensioni massime di 55x40x20 ti consigliamo di acquistare un passaggio aereo con imbarco prioritario, altrimenti ti sarà possibile solo portare con te uno zaino di massimo 40x20x25 oppure sarai costretto a pagare un costo aggiuntivo di 10 euro.

Nuova politica Ryanair per i bagagli: una sintesi finale

I passeggeri possono portare a bordo:

– uno zaino o borsa di dimensioni massime di 40x20x20 cm gratuitamente;
– una valigia con dimensioni massime di 55x40x20 cm comunque non superiore ai 10 kg di peso con costo aggiuntivo e solo con prenotazione dell’imbarco prioritario.

Il costo dell’imbarco prioritario è di 10 euro al momento della prenotazione o 12 euro se si aggiunge un bagaglio posteriormente. (il limite di posti disponibili per passeggeri con imbarco prioritario è di 95)

La tariffa base per valige da stivare sino ai 20 kg rimane invariata ed è fissata a 25 euro. Quindi: se si vuole viaggiare con Ryanair con tariffe gratuite per quanto riguarda il bagaglio sarà uno zaino/borsa di dimensioni non maggiori a 40x20c25 cm, qualunque altra opzione che preveda trolley roncato ad esempio a mano di dimensioni maggiori o due bagagli a mano implicheranno la necessaria prenotazione con imbarco prioritario (tariffa vantaggiosa) o fatturare. Sì, sembra essere diventato complicato prendere un aereo. In ogni caso, buon viaggio.

Leave a Reply