Hai prenotato un volo con la compagnia tricolore per raggiungere la tua prossima destinazione? Alitalia è il servizio nazionale italiano per eccellenza, in grado di offrire un’esperienza di volo in cui comfort e qualità trovano l’equilibrio perfetto per ogni passeggero.
Una lunga storia d’innovazione e passione iniziata nel 1947, la quale si è concretizzata nella ricerca di un servizio clienti attento alle esigenze di ogni viaggiatore! Se stai leggendo questo articolo, sarai sicuramente uno fra i milioni di clienti che la compagnia verde-bianco-rossa trasporta annualmente in tutto il mondo.
Se sei insicuro sulle caratteristiche che deve avere il tuo bagaglio a mano per non avere problemi al check in, questa guida ti aiuterà a selezionare le informazioni più importanti da tenere a mente per volare senza stress. Essere aggiornati sulle regolamentazioni aeroportuali, infatti, è il primo passo che consente di viaggiare in totale tranquillità.
Alitalia e bagaglio a mano: come funziona?
Il trolley – compreso gratuitamente nel ticket base acquistato presso i check-point aeroportuali o più semplicemente sul sito web della compagnia – non deve avere dimensioni superiori ai 55 x 35 x 25 cm e peso massimo di 8 kg.
Per viaggiare sereno, è importante considerare nel conteggio delle dimensioni della tua valigia anche le rotelle ed eventuali maniglie sporgenti, in modo tale da rispettare minuziosamente il regolamento Alitalia, senza avere spiacevoli sorprese una volta giunto in aeroporto. Sul sito web, infatti, si legge che “i bagagli dei passeggeri che non superano i controlli potrebbero non essere accettati a bordo.”
Secondo bagaglio a mano
Il ticket che hai acquistato, inoltre, ti dà diritto al trasporto di una seconda borsa piccola o valigetta con cui salire a bordo del velivolo. Le misure massime consentite in questo caso sono di 45x36x20 cm. Il secondo bagaglio a mano deve essere riposto nello spazio del sedile di fronte a te, in modo da non intralciare lo spostamento del personale di volo e degli altri passeggeri; ricorda sempre che le cappelliere devono essere usate soltanto per i trolley principali. Fra gli accessori che vengono accettati on-board, il sito della compagnia tricolore cita borse porta documenti, pc portatili e borsette da donna.
Se desideri fare shopping all’interno dell’aeroporto nell’apposita aerea duty-free, inoltre, puoi portare un sacchetto di piccole dimensioni da riporre nel sedile di fronte a te.
Regolamento per i liquidi a bordo
La compagnia tricolore si attiene alle più recenti normative adottate dall’Unione Europea e dall’ENAC, le quali limitano la quantità di sostante liquide nel proprio bagaglio a mano. Sul sito della compagnia viene riportato quanto segue: “Le seguenti sostanze sono considerate liquidi: gel, paste (ad esempio, il dentifricio), lozioni, miscele di sostanze liquide/solide, il contenuto di recipienti pressurizzati (ad esempio, schiuma da barba), gel per capelli, bevande, saponi, marmellate, sciroppi, profumi, schiuma da barba, aerosol e altri prodotti con una consistenza simile.”
Ma non temere: ti sarà possibile portare con te recipienti con capacità massima 100 millilitri inseriti in un sacchetto di plastica trasparente, in modo tale da facilitarne il controllo in aeroporto.
Se viaggi con neonati puoi portare in cabina i prodotti di cui i tuoi piccoli hanno bisogno; lo stesso discorso vale per medicinali e sostanze particolari inerenti al tuo status di salute, i quali verranno controllati nell’apposito sacchetto trasparente previa visione di una prova della loro autenticità. Il nostro consiglio è di trasportare blister originali e piccole scatoline farmacologiche, in modo tale da dare prova dell’effettiva necessità di tali articoli.
Gli oggetti vietati a bordo
Le norme di sicurezza aeroportuali si sono fatte sempre più stringenti e attente alla sicurezza dei propri passeggeri. Per questa ragione, il sito della compagnia italiana riporta una lista accurata degli oggetti che non è possibile trasportare in cabina; il nostro consiglio è di prenderne visione al fine di accelerare le fasi di controllo. Fra gli utensili più comuni non ammessi ricordiamo:
- liquidi anche se perfettamente imballati (vino, olio e similari)
- sostanze infiammabili e tossiche
- televisori
- hoverboard e dispositivi motorizzati come monopattini elettrici e minisegway
- veleni e sostanze infettive, insetticidi, erbicidi e materiali con agenti patogeni
- sostanze radioattive
- dispositivi di allarme ed eventuali batterie al litio installate per la relativa alimentazione