Traghetti per Ischia e come muoversi sull’isola

L’isola di Ischia si conferma anche per quest’anno una delle mete estive più ricercate sul territorio italiano. Le sue spiagge vulcaniche, il suo mare azzurro, i suoi paesaggi naturalistici, le varie località marittime con la loro cultura enogastronomica e i suoi famosi centri termali richiamano numerosi i turisti da ogni parte del mondo. Ecco alcune informazioni e consigli su come raggiungere l’isola e come muoversi ad Ischia.

Collegamenti marittimi per Ischia

Ischia può essere raggiunta tramite traghetti e veloci aliscafi da Napoli ed anche da cittadine come Pozzuoli, Salerno, Sorrento, Positano e Amalfi. I collegamenti marittimi sono effettuati dalle compagnie Medmar, Alilauro, Caremar e SNAV ogni giorno in numerosi orari. Puoi prenotare il biglietto su www.traghettinapoliischia.com.

Come muoversi sull’isola

Se è vostro desiderio raggiungere la più grande delle isole Flegree senza portare con voi la vostra auto o altro mezzo, una volta giunti ad Ischia ci si può tranquillamente avvalere di differenti tipologie di mezzi per muoversi.

Traghetti per Ischia e come muoversi sull'isola
Traghetti per Ischia e come muoversi sull’isola

Bus Ischia

La compagnia Eav Bus con i suoi mezzi copre gran parte dell’isola con continue tratte in numerosi orari dal mattino alla tarda sera. I bus permettono tranquillamente di raggiungere qualsiasi delle principali mete balneari e turistiche con le 2 circolari (destra e sinistra) e le altre 20 linee.

Possono essere considerati il mezzo più economico visti i prezzi dei biglietti davvero modici. Il costo del biglietto per una singola corsa è di 1.50 euro (2 euro se acquistato a bordo) ma in base alla durata del periodo di vacanze si può valutare di acquistare uno degli abbonamenti o biglietti speciali disponibili: biglietto per 100 minuti di corsa da 1.80 euro / biglietto giornaliero 4.50 euro / biglietto da 3 giorni 4.50 euro / abbonamento settimanale 11.00 euro / abbonamento mensile 33.60 euro. Essi possono essere acquistati presso il Terminal a Ischia Porto o in tutte le edicole e tabaccherie.

Auto a noleggio

Se desiderate un mezzo che coniughi libertà di movimento e comodità avendo sotto controllo la gestione delle sue spese, potreste valutare il noleggio di un’auto. Numerosi sono gli autonoleggi presenti su tutta l’isola, specie nelle principali località di Ischia Porto, Forio e Casamicciola. Il costo di un’auto a noleggio per 1 solo giorno si aggira intorno ai 40 euro mentre inferiore sarà se la si noleggia per più giorni.

Scooter a noleggio

Per essere ancor più indipendenti negli spostamenti e per godere di una maggior facilità di parcheggio ancor più consigliato è il noleggio di uno scooter. Il suo costo di noleggio per 1 solo giorno si aggira intorno ai 25 euro mentre se lo si noleggia per più giorni la tariffa sarà inferiore.

Bicicletta

Un mezzo particolarmente consigliato per chi ama abbinare il visitare luoghi diversi e lo svolgere attività fisica in tutta libertà è la bicicletta. Sull’isola sono a disposizione anche bici elettriche a noleggio. Se per una normale bici il noleggio di 1 giorno costa circa 10 euro, la tariffa di noleggio di una elettrica è di circa 20 euro.

Taxi

Sicuramente il taxi è tra tutti il mezzo di trasporto più comodo dato che permette di essere presi e portati in qualsiasi punto sull’isola in qualunque orario ed in maniera indipendente. Queste comodità e servigi ovviamente comportano un costo nettamente superiore ad altri mezzi, rendendolo di certo il più costoso. Le sue tariffe oscillano in base alla tratta richiesta tra i 15-40 euro.

Taxi del mare

Un modo curioso e piacevole per raggiungere velocemente spiagge difficilmente raggiungibili o raggiungibili solo via mare è l’uso del cosiddetto taxi del mare. Queste particolari barche sono a disposizione per muoversi agevolmente anche da un punto all’altro dell’isola presso le località di Ischia Ponte, Maronti e Sant’Angelo. La loro tariffa per singola tratta a persona varia, a seconda della distanza, tra i 3-15 euro.

Leave a Reply